Dinnanzi a noi si para la concretezza della figurazione, quella che lo scultore Pierpaolo Consigli insegue attraverso la pausata modellazione dell’argilla, dalla quale emergono, per sottrazione e addizione, volti delicati e gentili, attraverso cui l’autore intende comunicare positività e donare al fruitore un momento di serenità dalla caotica aggressività dei tempi correnti.
Una ricerca artistica compiuta, intellegibile, rivelatrice di una mano padrona di uno stile proprio, volutamente attenta alla figura umana ma allo stesso tempo capace di allontanarsi dalla mimesi per indagare sotto la superfice e trasmettere la placida emotività degli esseri rappresentati.
Valentina Baradel
Valentina Baradel ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue indagini, presentate a diversi convegni nazionali e internazionali,
si rivolgono allo studio della pittura tra Venezia e Padova a cavallo fra Tre e Quattrocento. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università degli Studi di Padova.